Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.
Sotto il segno dei Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
di Floriana Raggi
I Pesci sono un segno d’acqua; simbolicamente corrispondono all’acqua salata dell’oceano e all’infinito; anatomicamente corrispondono ai piedi, e stagionalmente all’ultimo periodo che il seme trascorre sotto la terra prima di spuntare alla luce del sole. Le qualità dei Pesci sono la sensibilità, l’emotività, la fantasia, la genialità, la generosità verso chi soffre. I difetti sono la distrazione, il disordine, il terrore delle malattie, l’insofferenza delle regole e della burocrazia. Il temperamento è sentimentale, innamorato dell’amore. Tra le professioni dei Pesci troviamo astronomi, astrofisici, divi del balletto classico, musicisti, ma anche politici innovatori. Gli sport preferiti sono lo sci, l’hockey su ghiaccio, il pattinaggio. Dal momento che i Pesci corrispondono al dodicesimo segno dello Zodiaco, nascono con il complesso degli ultimi, ma la loro fragilità spesso è solo apparente e di solito sanno trasformarla in risorsa. Hanno una intelligenza particolare, fatta di intuizioni, lampi di genio ma l’eccessiva sensibilità, che capta le vibrazioni circostanti, può dare una visionarietà che distorce il rapporto con il reale. Le situazioni drammatiche li affascinano e si lasciano coinvolgere dal dolore altrui: diseredati, emarginati, sofferenti, specie se sofferenti in amore. Chi vive accanto a un Pesci deve tenere conto della sua emotività senza lasciarsene sopraffare, anzi, è bene usare fermezza per impedire che siano sommersi dalla loro confusione.
L’uomo Pesci in amore sa dare moltissimo, è molto dolce, a volte infantile e ciò cattura l’attenzione delle donne protettive. La donna Pesci in amore è molto tenera, a volte può apparire eterea, con scarso contatto con la realtà ma poi succede che in caso di necessità sappia cavarsela benissimo. Il bambino Pesci è molto vulnerabile, il mondo adulto può apparirgli minaccioso, e dunque va protetto; a scuola è scarso in ginnastica ma bravo nelle materie letterarie. Il Pesci con Ascendente Pesci diventa troppo centrato su se stesso, l’ascendente Cancro lo rende troppo languido, bene invece lo Scorpione. Ottimi i tre segni di Terra: Toro, Vergine e soprattutto il Capricorno perché danno solidità e fermezza di carattere. Dei tre segni d’Aria la Bilancia dà un apporto di razionalità, difficoltà invece con Gemelli e Aquario per la loro troppa ironia. I tre segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario hanno sui Pesci un effetto molto positivo, quasi dirompente; aumentano l’energia vitale a discapito della sensibilità.
Quali sono i partners ideali per i Pesci? In teoria gli altri due segni d’Acqua; con il Cancro, dolce e sentimentale come i Pesci si crea una atmosfera da fiaba, una luna di miele che si scontra con l’organizzazione della vita quotidiana: bollette da pagare, scadenze, ecc. Sono entrambi affettuosi ma anche gelosi e possessivi. Con lo Scorpione c’è un problema di sadomasochismo e, se non si eccede in un senso e nell’altro, il legame di coppia può essere intenso e duraturo. Con i segni di Fuoco può succedere che i Pesci si lascino trascinare: si affideranno agli slanci dell’Ariete, potranno essere affascinati dal Leone e vivere all’ombra del suo prestigio, abbandonarsi al fuoco del Sagittario; ma pur dando ai Pesci protezione, i segni di Fuoco non sono sufficientemente sentimentali da soddisfare i bisogni pescini. Va molto meglio l’abbinamento con i segni di Terra perché questi offrono ai Pesci una complementarietà che non è fatta di impeto energetico ma di senso pratico. Dei tre il più adatto alla affettività dei Pesci è il Toro, che sa provvedere a tanti aspetti concreti, ma anche rassicurare il Pesci con gesti teneri e affettuosi. Possono sorgere problemi perché il Toro è molto geloso e i Pesci non sono fedelissimi…Il Capricorno è un segno un po’ duro per i Pesci, la sua razionalità non capisce la fantasia pescina, tuttavia il Capricorno costituisce una bella sponda per i Pesci e i Pesci possono scuotere il Capricorno con una emotività a lui sconosciuta. Con la Vergine c’è proprio l’attrazione degli opposti: la Vergine trova nei Pesci l’improvvisazione che le manca e i Pesci trovano nella Vergine la capacità di rimediare ai propri errori. E’ una unione di compensazione che può funzionare benissimo. Con i segni d’Aria il lato nettuniano comune tra Pesci e Aquario può portare a una unione positiva tutta giocata sulla fantasia e creatività artistica. Con la Bilancia può accadere che i Pesci si sentano intimoriti e frustrati; l’eventuale intesa dovrebbe smuovere la Bilancia dalla sua imperturbabilità e portare i Pesci su un terreno razionale. I Gemelli ridono dei sospiri e delle lacrime dei Pesci, ma può succedere che si stabilisca una divertente intesa intellettuale-creativa basata sulle reciproche belle intelligenze, a patto che i Gemelli sappiano dare rassicurazioni affettive ai Pesci.
Musiciste-cantautrici nate sotto il segno:
Nina Hagen (11.03.1955)
Rita Marcotulli (10.03.1959)
Erykah Badu (26.02.1971)
LP (18.03.1981)
Valentina Ranalli (15.03.1987)
Beatrice Venezi (5.03.1990)
Olivia Rodrigo (20.02.2003)