Questo editoriale arriva subito dopo Pasqua ed è la mia personale resurrezione.
Sono lontana dalla santità e dalla santificazione, ovviamente.
Non salvo il mondo, non cammino sulle acque anche se vivo di fronte al mare e negli anni ho certamente avuto modo e tempo per esercitarmi.
Per me è stata però una Pasqua di resurrezione, di liberazione. Ho lasciato andare fardelli pesanti, li ho salutati, accompagnati alla porta. Succede di scegliere strade anguste, di avere la pretesa verso se stessi di portare pesi, in odor di santificazione, appunto.
“Sono una donna, non sono una santa” cantava Rosanna Fratello.
Sono una donna, eccomi.
Una volta tagliati i rami secchi, spuntate le doppie punte – mi sia testimone la frangetta nuova di zecca – mi resta tra le mani un solo verbo: coltivare.
Coltivare ha un significato meraviglioso: rendere fruttifero e produttivo qualcosa, grazie a particolari cure, con dedizione e impegno. Ed è così che, ancora una volta, Musica di Seta e io camminiamo vicine, per mano, ci accompagnamo.
Coltiviamo, zappiamo, irrighiamo, potiamo progetti che hanno come comune denominatore la ricerca della bellezza.
Stiamo arrivando con numerose novità e collaborazioni e ve le lascio tutte qui, una di fila all’altra.
Marlò e il suo “Tutte le funtanelle” in featuring con Setak ci riserverà più di una sorpresa. Una di queste suggella e rinnova l’amicizia e la collaborazione con Ardisc – Archivio Discografico di Michele Neri, un altro pezzo importante della nostra famiglia.
Eco di Donna Evolution IV edizione sta per tornare con concerti e appuntamenti fringe e una nuova compagna di viaggio che mi assisterà nella direzione artistica.
Abbiamo stretto una convenzione con il Liceo “Cesare Valgimigli” di Rimini per l’alternanza scuola/lavoro e la nostra sede ospiterà a maggio due studenti per un’esperienza di lavoro in ambito culturale e musicale.
Sempre dal mese di maggio, entra nel nostro team una studentessa del SAE INSTITUTE di Milano per lo stage curriculare e si occuperà insieme a noi del Festival in tutti i suoi aspetti.
Vi presenteremo ogni volto di questa grande avventura. Sappiamo dove stiamo andando e con chi.
Grazie per starci accanto, un passo alla volta. Determinazione e gentilezza.
Chiara Raggi
La foto di copertina è di Margherita Marsciani – violinista.