Le splendide All-Female Rock Band citate nell’ultimo omonimo articolo di primavera, rappresentano soltanto la punta dell’iceberg. Ogni volta che mi capita di scrivere di queste decine, forse centinaia, di formazioni, non riesco a fare a meno di immaginare quanta musica non sia mai arrivata a noi, quante artiste non siamo mai riuscite a trovare la…
Quando mi ostino a ripetere che le donne nella musica rock sono sempre esistite, non mi riferisco a uno sparuto gruppo di artiste che ha cercato invano di lottare contro mulini a vento.
Nell’ultimo intervento tra queste pagine scrivevo di quante artiste ricche di talento, pensatrici libere e audaci, ci avessero lasciato di recente. Tra queste, Elza Soares e Ronnie Spector, ricordate all’unanimità per il loro straordinario contributo alla storia della musica popolare e per i celebri mariti, celebri anche per la brutalità con la quale erano soliti…
Nelle ultime settimane ci hanno lasciato diverse artiste. Scrittrici, attiviste, attrici, musiciste che hanno saputo lasciare un’impronta del proprio passaggio e che possiamo onorare traendo ispirazione dal loro lascito.
Così come non basta una vita per leggere tutti i libri editi e non ancora pubblicati che, per una ragione o per l’altra, troveremmo incredibilmente prelibati per le nostre menti, così non basta un intero anno per mettere insieme una decina di titoli da lasciare ai posteri come segno tangibile del nostro impeccabile gusto e…
Si è da poco conclusa Milano Music Week, un’intera settimana di concerti, showcase, incontri, mostre e presentazioni che ogni anno porta in città artistə e addettə ai lavori per discutere sullo stato dell’industria musicale nel nostro paese.
Nell’estate del 1920, una piccola etichetta di New York chiamata Okeh Records pubblicò il brano Crazy Blues di Perry Bradford in un’inedita versione della cantante, pianista e attrice statunitense Mamie Smith.
Si intitola Sisters with Transistors ed è un documentario che narra una storia mai raccontata: quella delle pioniere della musica elettronica, compositrici, artiste che hanno abbracciato le macchine e le loro tecnologie per trasformare completamente il modo in cui produciamo e ascoltiamo la musica oggi.
Lo ricordiamo spesso tra queste pagine: la pandemia ha reso il lavoro delle artiste ancora più invisibile. Se c’è una cosa che la quarantena ha riportato in superficie, è che sono ancora le donne a occuparsi della cura dei figli, dei parenti più prossimi e della casa. Eppure, quando la nostra vita è migrata quasi…
Si intitola “Women in Music” ed è la prima indagine sui dati di genere nell’industria musicale italiana. A progettarla e coordinarla in seno al SAE Institute di Milano, la prof.ssa Alessandra Micalizzi, module leader per il corso Information Communication and Professional Practice del Bachelor of Arts in Music Business. Micalizzi ha intervistato oltre quaranta professioniste…