Skip to content Skip to footer

Cos'è Musica di Seta

Musica di Seta nasce dall’esperienza ventennale della cantautrice, chitarrista e compositrice Chiara Raggi, sulle ceneri ancora calde di una pandemia. Un brand dedicato alla musica d’autrice attraverso la creazione di una etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi.

Musica di Seta nasce con l’obiettivo di creare un luogo in cui le cantautrici possano trovare un modo di lavorare rispettoso della musica e della persona. Una casa in cui crescere e costruire il proprio futuro. Una vera e propria community.

L’etichetta si dedica alla  produzione, commercializzazione e promozione di album scritti e cantati da cantautrici, nel segno della costante ricerca dell’estro e originalità.

Il Mag racconta la musica d’autrice attraverso approfondimenti, rubriche, playlist e servizi dedicati. E’ un luogo dove si fa musica, si parla di musica e musiciste, si condividono contenuti, eventi, interviste, album, recensioni di libri e tutto ciò che appartiene a questo universo artistico dando spazio e strumenti per far emergere, conoscere e divulgare la musica femminile ricercata e di qualità.

Numerose le rubriche mensili che animano il magazine, tra cui: Rocket Girls di Laura Gramuglia, Note Emergenti di Michele Neri, Rubrichelli 10 canzoni per noi di Giulia Pratelli, Cantautore [Femmina] L’editoriale di Chiara Raggi, Ballate per Galline Vecchie di Elisa Genghini, PsicoCose di Martina Baiocchi, Il Brunch della Domenica di Andrea Amati, Astro Flò di Floriana Raggi, LegalMente Femmina dell’Avv. Claudia Barcellona e approndimenti come il Focus d’Autrice, Altre Trame e Libellule.

Chi è Chiara Raggi

Chiara Raggi è una cantautrice, chitarrista e compositrice italiana.

Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Conservatorio “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdie si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.

Ha all’attivo quattro album: Molo 22 (2009), Disordine (2015) e Blua Horizonto (2019), cantato in lingua Esperanto, La Natura e la Pazienza (2020).

Chiara è l’unica cantautrice in Italia ad aver scelto l’esperanto come un’altra espressione della propria musica, perché affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte e unica.

E’ founder & director del brand Musica di Seta, dedicato alla musica d’autrice attraverso la creazione di una etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi.

E’ direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, manifestazione nata nel 2019 a Rimini che vuole valorizzare e dare spazio alla musica d’autrice sia attraverso concerti sia attraverso incontri culturali inerenti alla scrittura al femminile.

Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino.

Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI) per la quale ha realizzato “Anime Salve” nel 2020 prodotto da Sergio Albertoni e ha partecipato agli speciali dedicati alla musica d’autrice in compagnia del giornalista musicale Fausto Pellegrini e agli 80anni di Francesco Guccini con il critico musicale e scrittore Paolo Talanca.

Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava. Nel settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d’Autore che vuole premiare figura rilevanti della scena nazionale che si sono distinte per aver realizzato concerti, dischi, produzioni e lavori dando lustro alla canzone d’autore italiana. Ad Agosto 2020 riceve uno dei più importanti riconoscimenti del mondo Esperantista, il diploma di meritoElstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono in modo originale ed importante alla diffusione e divulgazione della lingua Esperanto nel mondo.

Nel 2008 vince la selezione indetta dal G.A.I. Giovani Artisti Italiani e partecipa alla prestigiosa XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, rappresentando la Regione Piemonte nella sezione musica.

È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre.

Dal 2018 al 2020 per tre stagioni è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV, canale 91 del digitale terrestre.

A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste.

Dal 2017 Chiara entra a far parte della “famiglia musicale” di Aramini Strumenti Musicali (Bo) in qualità di endorser per i marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles.

Crediti:

La foto di Chiara è di Cristina Varè