Skip to content Skip to footer

Astro Flò | Sotto il segno dell’Aquario

Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.

Sotto il segno dell’Aquario  (20 gennaio – 18 febbraio)
di Floriana Raggi

L’Aquario è l’undicesimo segno dello Zodiaco, è un segno d’Aria che anatomicamente corrisponde alla circolazione venosa, stagionalmente allo sviluppo delle radici, simbolicamente corrisponde alla capacità di adattamento. Le qualità dell’Aquario sono il rifiuto delle maniere forti privilegiando la persuasione, la diplomazia, l’anticonformismo. I difetti sono lo scarso rispetto per la parola data, l’ambiguità, la dubbia lealtà. Il temperamento è idealistico-opportunista; le professioni più adatte sono quelle che richiedono abilità di negoziazione; ottima predisposizione per la musica. Lo sport ideale è l’atletica leggera. La corrispondenza stagionale lo rende un segno possibilista e il rifiuto delle maniere forti non nasce da sentimenti di tenerezza ma da una scelta utilitaristica.

L’Aquario sa cogliere le buone occasioni e sa sfruttarle con un comportamento persuasivo come se stesse pensando all’interesse altrui e non al proprio. Si autoconvince di ciò perché la verità, per lui, è legata alle circostanze e dunque può presentarsi diversa da un giorno all’altro. Chi vive con un Aquario sa che è duttile, rifiuta i litigi e i confronti diretti, atteggiamento che può sfociare nella freddezza e nella distanza. L’uomo Aquario è difficile che diventi un vero capofamiglia, è elusivo, stenta ad assumere le responsabilità e lascia ampi margini di libertà. Preferisce l’amicizia amorosa alla passione. La donna Aquario è libera e anticonformista, tende a rifiutare i vincoli del matrimonio e, se si sposa, ha bisogno di indipendenza; in amore è idealista e tollerante. Il bambino Aquario studia e gioca con interessi e ritmi tutti suoi, occorre rapportarsi a lui con la persuasione ragionata. L’Aquario con Ascendente Aquario è troppo indipendente e insofferente dei vincoli, gli altri due segni d’Aria, Gemelli e Bilancia lo portano a comportamenti sociali più equilibrati. I tre segni di Terra, e in particolare Toro e Vergine, limitano la sua estrosità accentuando il senso pratico, il Capricorno lo spinge verso forti ambizioni. Tra i segni d’Acqua Cancro e Pesci addolciscono l’Aquario, mentre lo Scorpione accentua la sua carenza di onestà. Ottimi i tre segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario per il loro calore umano ed entusiasmo.

Quali sono i partners ideali per l’Aquario? Indubbiamente gli altri due segni d’Aria: Gemelli e Bilancia. Con quest’ultima questo il tipo d’intesa: l’Aquario ha una visione molto elastica dei suoi doveri, mentre la Bilancia mette al centro della propria vita l’onestà morale. Li unisce una certa leggerezza nei confronti dell’esistenza: entrambi detestano le maniere forti, le urla, i pugni sul tavolo; hanno rispetto della forma, della diplomazia, sono accomodanti. Dunque tra loro le discussioni non finiscono mai in conflitti aperti. Con i Gemelli il rapporto si complica: i Gemelli hanno bisogno di ammirazione e l’Aquario non è disposto a ciò, si defila, sfugge alle richieste di elogi dei Gemelli. Con i segni d’Acqua tutto è possibile: se c’è forte attrazione reciproca si può instaurare una intesa graduale; se invece la conquista è faticosa il rapporto si logora presto. L’Aquario ha in comune con i Pesci la fantasia, l’abbandonarsi ad avventure mentali, la passione per la musica. Poi le strade si dividono perché i Pesci hanno bisogno di una affettività più profonda di quella che l’Aquario può offrire. Con il Cancro c’è possibilità di incontro se l’Aquario non lo disturba nel vivere i suoi ritmi, nel coltivare l’amore per i propri comodi. Ma il Cancro, come i Pesci, ha esigenze sentimentali che l’Aquario raramente soddisfa, per cui è facile assistere a un allontanamento reciproco. Con lo Scorpione il cemento comune è dato dall’anticonformismo e dal bisogno di contrastare la mentalità corrente. Su questo terreno, che può essere politico, professionale o intellettuale, la coppia ha buona tenuta. Con i segni di Fuoco l’Aquario di adatta ma non si piega, il che va bene con il Sagittario che non impone le sue idee, anche se dà consigli.
Alcune complicazioni con Ariete e Leone: di fronte all’Ariete impetuoso e a volte violento, l’Aquario si ritrae sconcertato. Verso il Leone prova attrazione, ma deride certi suoi lati spavaldi, e la lealtà del Leone si irrigidisce di fronte ai sotterfugi aquariani. Tra i segni di Terra con il Toro c’è attrazione ma poca tenuta: il Toro è troppo scoperto di fronte all’elusività dell’Aquario. Con la Vergine l’Aquario normalmente si annoia; invece ci può essere un’intesa difficile, ragionata ma intensa con il Capricorno.

Musiciste-cantautrici nate sotto il segno:

Natalia Imbruglia (4.02.1975)
Gretchen Parlato (11.02.1976)
Nina Zilli (2.02.1980)
Carolina Bubbico (3.02.1980)
Alicia Keys (25.01.1981)
Noemi (25.01.1982)
Malika Ayane (31.01.1984)
Margherita Vicario (13.02.1988)