Skip to content Skip to footer

Astro Flò | Sotto il segno dei Gemelli

Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.

Sotto il segno dei Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

I Gemelli sono il primo segno d’Aria che incontriamo percorrendo lo Zodiaco e, simbolicamente, corrispondono alla comunicazione. Stagionalmente corrispondono ai frutti acerbi e per analogia all’adolescenza. Queste le corrispondenze anatomiche: braccia, udito, vie respiratorie. Le qualità dei Gemelli sono la lucidità mentale, la curiosità intellettuale, la prontezza nell’apprendimento, la socievolezza, il senso dell’umorismo, la simpatia. I difetti: esibizionismo, facilità alla bugia, tendenza al pettegolezzo, invidia, mani bucate! Il temperamento dei Gemelli è comunicativo e vivace, pertanto le professioni preferite sono tutte quelle che facilitano i contatti tra le persone. Dunque il giornalismo, le pubbliche relazioni, ma anche la radio, la posta, il telefono. In campo scientifico c’è predisposizione per la biologia. Gli sport preferiti sono il tennis, il ping pong, il golf e la vela. Con i Gemelli assume centralità il quarto dei cinque sensi: l’udito, il senso più elaborato, che richiede la decodificazione di suoni e parole. Pertanto l’attenzione dei Gemelli è pronta a cogliere i messaggi verbali che giungono dal mondo esterno. Anziché interessarsi genericamente alla natura come avviene per il Toro, i Gemelli si interessano ai propri simili, vogliono ascoltare ed essere ascoltati; spesso hanno bisogno di un palcoscenico dove mettere in mostra le loro doti di simpatia e le capacità attoriali. La curiosità li porta a muoversi in svariati ambienti, e via via compiono scelte qualitative suggerite dall’innato snobismo. Quando la naturale vivacità si allenta l’umore dei Gemelli può avere brusche ricadute e le depressioni nervose sono il loro punto debole; ma sanno anche riprendersi con rapidità. Se si  rende omaggio alla loro vanità i Gemelli sapranno essere partners molto divertenti.

L’uomo Gemelli ha bisogno di ammirazione, e ammirando la sua intelligenza si otterrà tutto o quasi. Non aspettatevi però un comportamento convenzionale e non affidategli troppo denaro, lo spenderà in cose futili…in amore è affascinante e incostante. La donna Gemelli punta tutto sulla seduzione, è incline al flirt e spesso scherza con il fuoco; in amore preferisce i preamboli alla conclusione. Il bambino Gemelli non ama stare solo, e se figlio unico soffre più di altri. Ha bisogno di compagni di giochi, di studio, di gite; è bene rispettare queste sue esigenze e impegnatevi a preparare gustose merende quando vi riempie la casa di amici. Un Gemelli con ascendente Gemelli diventa quasi schiavo di piacere agli altri ma sa anche organizzare le proprie autodifese. Gli altri due segni d’Aria, Bilancia e Aquario all’ascendente, hanno funzioni equilibratrici. Fra i tre segni di Fuoco, Ariete e Sagittario attenuano la vanità dei Gemelli e li rendono più umani; il Leone invece tende a rafforzarne il protagonismo. I tre segni di Terra all’ascendente: Toro, Vergine, Capricorno, inseriscono un bel pizzico di buon senso nei Gemelli e maggiore rispetto per il denaro. Dei tre segni d’Acqua il Cancro e i Pesci risultano perturbanti perché innestano nel temperamento gemellare una eccessiva sensibilità. Più affinità invece con lo Scorpione, che rafforza il senso dell’umorismo.

Quali sono i partners ideali per i Gemelli? L’intesa con loro richiede condizioni precise; anzitutto hanno un ritmo rapido, scattante, basato non sul dispendio di energie come per l’Ariete o il Leone, ma sulla vivacità. Sono un segno mercuriale e come il mercurio sgusciano via cercando il nuovo che solleciti la loro attenzione. Dunque può essere un problema stare al loro passo. I segni d’Aria suoi compagni, Bilancia e Aquario, sono i più adatti a sintonizzarsi con questo ritmo frenetico, ma senza lasciarsi soggiogare, perché entrambi si pongono di fronte alla vita con un certo distacco. Ci sono però differenze: la leggerezza dei Gemelli trova intese più con l’Aquario, scanzonato e disinvolto, che con la Bilancia. La sensibilità di quest’ultima, dal forte senso etico e formale, può essere urtata da un atteggiamento non troppo ligio alle regole che i Gemelli spesso praticano. I tre segni di Terra, Toro, Vergine e Capricorno risultano essere troppo pesanti per i Gemelli costretti a una dimensione seria, dove la battuta di spirito può anche ferire, e la socievolezza non è amata, specie da Capricorno e Vergine. Ma la concretezza, la riflessività e solidità su cui poggiano i tre segni di Terra è utile ai Gemelli, così come a loro è utile la filosofia di vita gemellare. Con i tre segni di Fuoco in teoria l’intesa dovrebbe essere ottima: ritmo, energia vitale, socialità sono terreno comune. Ma ci sarà competizione con il Leone per il bisogno di esibizionismo di entrambi; e malintesi con Ariete e Sagittario. Tra i tre segni d’Acqua, Cancro e Pesci limitano le curiosità dei Gemelli, sentimentalmente inclini al flirt, mentre con lo Scorpione potrebbe esserci una unione ideale, basata sulle risorse intellettuali di entrambi.

Musiciste-cantautrici nate sotto il segno: Louise Farrenc (31.5.1804), Anne Silvestre (20.6.1934), Suzanne Ciani (4.6.1946), Laurie Anderson (5.6.1947), Gianna Nannini (14.6.1954), Siouxsie Sioux (27.5.1957), Angela Baraldi (12.6.1964), Cristina Lux (26.5.1965), Kristen Pfaff (26.5.1967), Andrea Mirò (27.5.1967), Gerardina Trovato (27.5.1967), Marina Rei (5.6.1969), Antonella Mazza (3.6.1974), Lauryn Hill (26.5.1975), Maria Viola (6.6.1982), Lavinia Mancusi (29.5.1984), Becca Stevens (14.6.1984), Lana del Rey (21.6.1985), Levante (23.5.1987)

 

Floriana Raggi