Skip to content Skip to footer

LegalMente Femmina #4 | Nuove opportunità e scadenze

LegalMente Femmina è la rubrica dell’Avv. Claudia Barcellona sul nostro magazine. Claudia ci aiuterà a conoscere, comprendere, sviscerare le novità che di volta in volta si affacciano sul cammino di noi lavoratori dello spettacolo. Nuove normative, bandi in uscita ma anche aspetti legali che riguardano l’ambito della musica e gli strumenti che utilizziamo per comunicare. Per questo motivo, per stare ai tempi e, magari poterli anticipare, LegalMente Femmina non avrà una cadenza fissa ma sarà “al bisogno”. Una rubrica preziosa e femmina come la musica che raccontiamo!

NUOVE OPPORTUNITA’ E SCADENZE
di Avv. Claudia Barcellona

San Valentino, Carnevale, Governo nuovo, ancora Covid, Sanremo sì, Sanremo no.
Per fortuna, La MUSICA. E per non perdere l’orientamento e il centro, alcune opportunità in scadenza.

V’è tempo sino al 25 febbraio per partecipare a Puglia Sounds Plus. Quattro le linee attive: Live, Tour, Producers, Circuito dei luoghi.

L’obiettivo è promuovere il sistema musicale pugliese nella stessa regione (Live e Circuito dei luoghi), nel resto d’Italia (Tour), oppure tramite la produzione e distribuzione digitale.

V’è tempo, invece, fino all’8 marzo per partecipare al bando Boarding Pass Plus che finanzia 21 progetti per la ripartenza della progettualità. Sono ammissibili progetti di teatro, danza, musica, circo e progetti multidisciplinari proposti da raggruppamenti  di organismi professionali dello spettacolo dal vivo ( da 3 a 7 partner costituti da oltre 3 anni)  – che dovranno cofinanziare il progetto anche tramite erogazione di servizi per il 30% dell’importo  – al fine di sviluppare e sostenere processi di creazione  che favoriscano il confronto e lo scambio di pratiche artistiche attraverso la formazione ed il consolidamento di reti nazionali ed internazionali. I contributi avranno un importo da €.  40.000 a 60.000. Con lo stesso intento, il nuovo bando di Scena Unita (scadenza 26 marzo) destinerà contributi a fondo perduto da 5.000 a 30.000 (fino al 50% del costo totale) in favore di progetti, nuove idee, investimenti di rilancio del settore (ad es. realizzazione eventi, festival, format, riqualificazione infrastrutturale, innovazione processi organizzativi interni e dei servizi offerti al pubblico).

Se avete un’età compresa fra i 18 e i 35 anni potete, invece, candidarvi a  Movin’Up Spettacolo-Performing Arts, che rimborsa le spese di eventi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione, organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale ( scadenza 19 marzo).

È ancora possibile inoltre, ai più giovani, candidarsi (fino al 18 febbraio) al College Musica 2021 della Biennale di Venezia.

I nuovi bandi selezioneranno:

Si dice che la vita è fatta per il 10% di ciò che ci accade e per il 90% di come reagiamo.  Musica, dunque, come azione e reazione: elisir di lunga vita.

Vostra #LegalMenteFemmina

 

Crediti:
la foto in coda all’articolo è uno scatto di Sofia Uccellatore