LegalMente Femmina è la rubrica dell’Avv. Claudia Barcellona sul nostro magazine. Claudia ci aiuterà a conoscere, comprendere, sviscerare le novità che di volta in volta si affacciano sul cammino di noi lavoratori dello spettacolo. Nuove normative, bandi in uscita ma anche aspetti legali che riguardano l’ambito della musica e gli strumenti che utilizziamo per comunicare. Per questo motivo, per stare ai tempi e, magari poterli anticipare, LegalMente Femmina non avrà una cadenza fissa ma sarà “al bisogno”. Una rubrica preziosa e femmina come la musica che raccontiamo!
GENNAIO… TEMPO DI ATTIVARSI PER IL FUS
di Avv. Claudia Barcellona
Il Fondo Unico per lo Spettacolo è il principale strumento attraverso il quale il Governo sostiene i diversi settori del mondo dello spettacolo (teatro, musica, danza, circo).
Nonostante le richieste provenienti da gran parte degli operatori del comparto – che chiedevano di considerare il 2022 , in coerenza con quanto già accaduto per l’annualità precedente – come anno ponte, è ripartito il triennio 2022/ 2024 seppur con disposizioni transitorie per l’anno in corso.
Fra le principali modifiche rispetto al passato evidenziamo:
- introduzione di nuovi settori
- nuova definizione di “Prima istanza”
- Anticipazioni sin dal momento di ammissione della domanda
- Introduzione costi di tutela della salute personale e pubblico
- Introduzione costi promozione on line su piattaforme
- modificazione parametri Qualità artistica
- Eliminazione indicatori qualità indicizzata
- Ampliamento programmazione e sviluppo offerta nei piccoli centri
- Aumento controllo regolarità contributiva
- Riconfigurazione degli organismi di programmazione per consentire un maggior accesso al fondo
In ambito musicale si segnala:
– inserimento delle istituzioni concertistico orchestrali in via di riconoscimento e dei centri di produzioni musica e cioè coloro che gestiscono una sala e che realizzano contestualmente sia attività di produzione che di ospitalità
– introduzione delle programmazioni di attività di musica contemporanea, d’autore e jazz, settori inseriti anche nei festival di musica
– riconoscimento cd. collaborazioni produttive fra organismi appartenenti a diversi ambiti per i quali sia già prevista l’attività di produzione
Il contributo Fus non può superare il 60% dei costi ammissibili e il requisito indispensabile di accesso è il comprovato svolgimento professionale dell’attività. Per le attività di musica e danza, e per le attività di promozione, i soggetti richiedenti, inoltre, non devono avere scopo di lucro.
La domanda di contributo deve essere presentata tramite Fusonline, accessibile direttamente dal sito Direzione Generale Spettacolo. Il sistema informatico consentirà il completamento del programma annuale 2022 e l’invio definitivo delle domande fino alle ore 18 del 28 febbraio, alla condizione che ci si sia registrati entro il 31 gennaio, compilando e salvando ( attraverso la generazione del relativo pdf) tutti i dati relativi al progetto triennale.
Dunque, non fatevi abbattere dal Blue Mondey, radunate i vostri collaboratori e iniziate a compilare la vostra istanza.
Se avete dubbi o desiderate assistenza nella progettazione, la vostra LegalMente Femmina è a disposizione!
#LegalMenteFemmina