Skip to content Skip to footer

Libellule #3 | Paola Cassano – Le Sognatrici

Libellule è lo spazio che Musica di Seta Mag vuole dedicare alle artiste provenienti da ambiti diversi da quello musicale ma che in qualche modo hanno a che fare con la nostra arte: fotografe, stiliste, imprenditrici che collaborano con professioniste e professionisti della musica o che semplicemente dalla musica traggono forte ispirazione per il loro lavoro.

Oggi vi portiamo alla scoperta de Le Sognatrici, il progetto artistico della disegnatrice sarda Paola Cassano

È il tempo per le donne di indossare i propri Sogni”.  Ispirate da questo concetto le illustrazioni propongono una visione della donna capace di vivere il proprio desiderio di realizzazione, di immaginare e seguire la strada per la propria affermazione e decidere del proprio avvenire.

Le Sognatrici sono legate alla tradizione, spesso ne indossano gli abiti, ma guardano al futuro.

Sono donne reali, immaginate, esistite nella letteratura, nell’arte, nella porta accanto. Ognuna diversa, unite da un sentire comune che le rende consapevoli di un tempo nuovo, maturo, pronto per essere vissuto;  ciascuna in modo esclusivo e personale, rispondente ai propri desideri e valori.

Le Sognatrici nascono nell’autunno del 2011 con una linea di gioielli raffiguranti volti di donne, esistite o immaginarie, con occhi chiusi e bocca a cuore, mentre sognano e progettano il proprio futuro: Frida Kahlo, Emily Dickinson, Monique – la francesina col basco rosso – l’indiana Lalita, la giapponese Akiko, la spagnola Dulcinea, la nativa americana Kimimela.

Nel corso degli anni è divenuto un brand che comprende t-shirt, Mug e una linea di cartoleria di alta qualità.

Abbiamo già visto sulle nostre pagine i lavori di Paola perché ha disegnato e dato vita a una sognatrice ispirata alla cantautrice Eloisa Atti di cui vi abbiamo parlato nel Focus d’Autrice; sua è la meravigliosa immagine di copertina di Edges.

Abbiamo chiesto a Paola di raccontarci il suo mondo, buona lettura!

  1.  Che rapporto hai con la musica?

Essenziale da sempre.
Disegno e canto fin da bambina e queste due attitudini si sono spesso incontrate. Nel 2008 sono stata una delle fortunate finaliste del Premio per cantautrici Bianca D’Aponte con la canzone “Un Sognatore”.
L’attitudine al “saper sognare” è una dote antica e da qualche anno mi piace disegnare e raccontare quella di tutte le donne.

  1.  Come è nata la Sognatrice Eloisa, protagonista della copertina dell’album Edges di Eloisa Atti?

È una storia semplice e molto romantica.
Il disegno l’ha portata al mondo, ma l’anima di questa Sognatrice risuona nella mia da molti anni, fin dal nostro primo incontro.

Eloisa atti è insieme una straordinaria artista e una donna magica che esprime e ispira amore in modo raro. Ho sempre voluto ritrarla nello stile iconico de Le Sognatrici e il mio desiderio, sempre corrisposto, si è avverato con la pubblicazione del meraviglioso album Edges.
L’illustrazione della copertina, delle tavole e dei soggetti ideati da Eloisa ci ha regalato una gioia smisurata che contiamo di provare “mille più mille” volte ancora, perché adoriamo essere felici insieme.

    3. Cosa possiamo, possono e devono ancora sognare le tue sognatrici che rappresentano il mondo femminile?

Stiamo vivendo un tempo nuovo in cui le donne si sentono profondamente unite e guardano al futuro insieme, si oppongono a limiti o regole imposte e sognano con la stessa forza per loro stesse e per tutte le altre.
Dobbiamo ancora rafforzare la consapevolezza del nostro valore, ricordarci chi siamo e trovare il coraggio di vivere la vita che desideriamo davvero.
Oggi come sempre abbiamo bisogno di sentirci libere, di credere in noi stesse avendo chiaro di essere dotate di tutte le qualità necessarie alla realizzazione di qualsiasi obiettivo.

Ringraziamo di cuore Paola Cassano per averci portato per mano alla scoperta della sua arte: un mondo sognato e realizzato, quello che ci e vi auguriamo!

Crediti: 

Le Sognatrici 
FB: @lesognatrici
IG: @lesognatrici

Ascolta l’album di Eloisa Atti “Edges” 

 

Biografia

Paola Cassano è nata a Sorso, dove vive e lavora.
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari nel 1999, negli ultimi anni ha dedicato i suoi studi a grafica, design, fotografia e web design, discipline su cui si era già concentrata ai tempi dell’istituto d’Arte di Sassari, dove nel 1995 ha conseguito il diploma di maturità in Grafica Pubblicitaria e Fotografia.
Negli ultimi anni è stata protagonista di diverse esposizioni e varie collaborazioni tra le quali, nell’agosto del 2008, quella con la Provincia di Sassari che la sceglie per rappresentare “La Provincia e i suoi Candelieri” con un’opera pittorica intitolata “Orizzonte Popolare”.
L’opera si muove in equilibrio tra decorazione e narrazione, tra visibile e invisibile. Descrivendo un paesaggio idealizzato, senza tempo, che è palcoscenico del corpo e dello spirito.

Paola Cassano è anche cantante e autrice. Dal 2004 ha avviato una produzione artistica in qualità di autrice e compositrice di brani inediti insieme al pianista Nicola Moral.
Nel 2008 partecipano insieme ad un inedito progetto discografico che li vede protagonisti di una compilation dedicata ai giovani cantautori italiani per l’etichetta italiana Magma Edizioni.
Sempre nel 2008 hanno l’onore di essere tra i 10 finalisti del prestigioso Premio Bianca D’Aponte – Sono un’isola, concorso dedicato alla canzone d’autore femminile, con il brano “Un Sognatore”.

Già nel periodo degli studi all’Accademia di Belle Arti Paola Cassano inizia a creare la sua prima linea di gioielli dipinti, coniugando inevitabilmente la sua passione per la moda con quella per la pittura e la decorazione.
Nell’estate del 2009 crea la collezione “Néula Gioielli”.
DNA interamente Sardo. I gioielli evocano l’antica tradizione decorativa di un’isola adagiata nel cuore del Mediterraneo per fonderla con una dimensione corporea più moderna e dinamica, più libera di sperimentare e significare.
Il brand Néula Gioielli si ispira a quanto di più bello e inestinguibile c’è nella tradizione sarda: lo spiccato senso estetico e la straordinaria attitudine alla decorazione più raffinata per raccontare le evoluzioni della moda e del design in un dinamico equilibrio tra le linee più tradizionali e quelle moderne.
Alla grafica guardano anche le più recenti produzioni di Paola, infatti nel 2011 crea il marchio “Le Sognatrici”, interamente dedicato alle donne.
Con una linea di gioielli interamente dipinti a mano e una serie di illustrazioni grafiche racconta l’universo femminile con uno speciale interesse per l’identità culturale delle donne, rivelata anche attraverso una dettagliata e inedita interpretazione degli abiti tipici in un piccolo viaggio sentimentale nella storia dei paesi della Sardegna.