ANDATA E RITORNELLO #6 | BENVENUTE
di Michele Neri
Questa rubrica è un viaggio, anzi più viaggi. Perché si va avanti e indietro più volte in un album prima di parlarne, ecco spiegato il titolo scherzoso.
Il viaggio è guardare dal finestrino l’orizzonte coi suoi confini sfumati dal movimento, è fermarsi ad ammirare un tramonto e lasciare entrare le emozioni, è passeggiare nel centro storico seguendo, come fossero sassolini di una fiaba, i segnali che l’artista ci ha voluto lasciare per seguirla nel suo cammino, nel suo itinerario. Perché l’artista è sempre in viaggio da sola. Da sola ma con la voglia irresistibile di condividere il suo percorso. Di farsi raggiungere.
BENVENUTE
Musica di Seta, 2021
Compie un anno la raccolta Benvenute. Dodici cantautrici per un progetto che guardava indietro per proiettare lo sguardo al futuro. Dodici brani per raccontare in modo inedito la donna e la sua condizione nei nostri tempi.
Dalla svalutazione alla violenza di genere, dalla sensualità alla rivendicazione, dallo sfruttamento di certi ambiti lavorativi alle aspettative di un mondo ancora legato a stereotipi patriarcali di sapore troppo antico.
Dodici canzoni bellissime, realizzate con cura e sapienza, con talento e attenzione ai dettagli. Cantautrici che sono anche produttrici e musiciste, artiste che sanno cucire assieme parole e note e le sanno cantare con voci potenti e decise.
Abbiamo parlato a lungo di questo disco, prodotto da Musica di Seta, ed è bello sapere che le protagoniste stanno lavorando a nuovi progetti per offrirci altri capolavori. Flo ha pubblicato Brave ragazze, album di grandissima intensità dedicato a figure di raro spessore, siano esse ricercatrici, poetesse o musiciste. Eleonora Betti ha pubblicato il singolo Un secondo sospeso, gustoso antipasto in vista del nuovo album in lavorazione. Anche Sarah Stride ha pubblicato un singolo, Luna raccolta, in cui la sua voce che incanta come una sirena, trova ancora una volta la via per arrivare al cuore di chi ascolta. Giulia Pratelli e Ilaria Pilar Patassini hanno pubblicato i nuovi album quasi contemporaneamente. La prima è uscita con Nel mio stomaco, terzo capitolo della sua discografia, forse il migliore e più maturo della serie. Pilar ci ha deliziato con un mini album live registrato ad Alghero (Ilaria y el mar), scegliendo un repertorio sudamericano di incredibile spessore. Stanno lavorando a nuove canzoni e nuovi progetti anche Ilaria Porceddu, che ha da poco lanciato il suo progetto Indirizzo d’autore, Giorgia Bazzanti, un nuovo singolo anche per lei, il brevissimo Oceani – Interlude, Veronica Marchi impegnata anche con la sua etichetta Maieutica Dischi e Paola Rossato con alcune canzoni che non vediamo l’ora di ascoltare. Tre i singoli pubblicati da Francesca Incudine, sicuramente propedeutici al terzo album: Non è finita, Zinda e Malalingua. Poi c’è Marlò che dopo sei anni di silenzio è tornata – e finalmente – con un singolo cantato in abruzzese e in duetto con Setak, Tutte le funtanelle. Abbiamo lasciato per ultima Katres che ha pubblicato un bellissimo singolo, Due correnti, ispirato da Greta la prima figlia. Con Jex ha lanciato l’etichetta Soundinside Records con cui sta portando avanti progetti molto interessanti e, soprattutto, ha realizzato un altro capolavoro qualche giorno fa: Giada, la sorellina di Greta.
È un grande orgoglio aver partecipato alla realizzazione di Benvenute, aver potuto collaborare con artiste di così grande talento. Chi non conosce le dodici protagoniste o non conosce tutto il loro repertorio, le scopra e le segua. Benvenute è un album che presenta la loro arte e che ha anche uno scopo benefico visto che l’intero ricavato viene destinato all’associazione Il Punto Rosa che si occupa di assistenza alle donne operate di tumore mammario. Io l’ho riascoltato mentre scrivevo queste righe, con la voce di Sara Galli che introduce ogni canzone, e mi sono emozionato come quando ha iniziato a prendere forma il progetto.
Discografie
Giorgia Bazzanti
- QUARTO DI LUNA (EP) (2015)
- NON ERI PREVISTA (2019)
Eleonora Betti
- IL DIVIETO DI SBAGLIARE (2018)
- PLAYING WITH THE LITTLE PRINCE (2020)
Flo
- D’AMORE E DI ALTRE COSE IRREVERSIBILI (2014)
- IL MESE DEL ROSARIO (2016)
- LA MENTIROSA (2018)
- 31SALVITUTTI (2020)
- BRAVE RAGAZZE (2022)
Francesca Incudine
- IETTAVUCI (2013)
- TARAKÈ (2019)
Katres
- FARFALLA A VALVOLE (2013)
- ARABA FENICE (2018)
Veronica Marchi
- VERONICA MARCHI (2005)
- L’ACQUA DEL MARE NON SI PUÒ BERE (2008)
- CONTROVENTO (EP) (2009, con i Maryposh)
- LA LUNA INSEGUE IL SOLE (2011, con i Maryposh)
- LA GUARIGIONE (2012)
- COVER (2014)
- NON SONO L’UNICA (2018)
- GREATEST HITS COVERS (2020, miscellanea. Contribuisce con 19 brani poi utilizzati in diverse combinazioni in altre raccolte)
Marlò
Ilaria Pilar Patassini
- FEMMINILE SINGOLARE (2007)
- SARTORIA ITALIANA FUORI CATALOGO (2011)
- L’AMORE È DOVE VIVO (2015)
- LUNA IN ARIETE (2019)
- ILARIA Y EL MAR (EP) (2021)
Ilaria Porceddu
- IN EQUILIBRIO (2013)
- DI QUESTO PARLO IO
Giulia Pratelli
- VIA (2013)
- TUTTO BENE (2017)
- NEL MIO STOMACO (2022)
Paola Rossato
Sarah Stride
- CANTA RAGAZZINA (INDIMENTICABILI ANNI SESSANTA) (2012)
- SARAH STRIDE (2012)
- SCHIANTO (EP) (2017)
- PRIMA CHE GLI ASSASSINI (2018)
- REMIXES (EP) (2020)