Skip to content Skip to footer

*anteprima* NON SIAMO TUTTI EROI | Il nuovo video di Sara Jane

*anteprima* NON SIAMO TUTTI EROI | Il nuovo video di Sara Jane

La cantante e arrangiatrice Sara Jane Ghiotti ha pubblicato il suo secondo album ‘Non Siamo tutti Eroi’ il 7 gennaio 2022 per AlfaMusic.

Si tratta di un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute.
Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti. Una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.

In anteprima su Musica di Seta il video del secondo singolo estratto, la titletrack: NON SIAMO TUTTI EROI. Un incontro poetico tra la sensibilità musicale di Sara Jane, pienamente espressa, e l’immaginario onirico e, al contempo, profondamente umano cui Mauro Monticelli, protagonista del video, dà vita attraverso l’arte delle marionette.

 

Sara Jane raccontaNon siamo tutti eroi è un “Memento Mori” che ci ricorda la nostra fallibilità, la nostra debolezza, che poi sta tutta quanta nella nostra vanità: di crederci eroi, buoni, puri, quando invece l’esistenza umana non è altro che un dondolio fra stati opposti di virtù e vizi, di pregi e difetti, di vittorie e sconfitte, di premi ed errori. Mi sono ricordata come il teatro di figura abbia sempre raccontato le nostre fragilità, più che le nostre forze. Il burattino, cosi imperfetto nella narrativa come nell’estetica, diviene tenero ai nostri occhi, molto più vero degli eroi delle favole. Ringrazio profondamente Mauro Monticelli per la sensibilità con la quale ha sovrapposto la sua arte alla mia musica.

 

CREDITI
Videoclip “Non siamo tutti eroi”
Performance: Mauro Monticelli e Massimo Godoli (Teatro del Drago)
Recorded @La casa delle Marionette (Ravenna)

Gli antichi burattini della famiglia Monticelli scherzano fra loro, consapevoli delle debolezze umane.

Sara Jane, voce e arrangiamenti
Barbara Piperno, Laura Avanzolini, Lorena Chiarelli voci
Giovanna Famulari, cello
Vanessa Cremaschi, violino

G.Reverberi – Musica
Piero Ciampi – Testo

Ph: Daniele Zappi

Sara Jane è cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro, insegnante di jazz. Logopedista esperta in Vocologia Artistica.
Madrelingua inglese.

Pubblica a Maggio 2018 il primo disco “In mancanza d’Aria” per l’etichetta AlfaMusic. Laureata con lode in Canto Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso
Laureata con lode in Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz presso il Rossini di Pesaro, sotto la guida del M° Gianmarco Gualandi.

Ha cantato all’interno d’importanti Festival e rassegne teatrali, quali il Festival di Jerash (Giordania), il Bansko Jazz Festival (Bulgaria), Artusi Jazz Festival, Urbino Plays Jazz, JazzIt Fest ed in importanti jazz club come Ferrara Jazz Club, Ballad, Alexander Platz, Charity Caffè ed in importanti Teatri.

Nel 2018 canta con Joss Stone nel suo format YouTube “TOTAL WORLD TOUR” un brano di sua composizione “Samba da Felicidade”.

Rispettivamente nel 2015 e nel 2016 ho interpretato l’Opera delle Filastrocche di Gianni Rodari e la favola musicale Ali Babà e i 40 Ladroni, entrambe dirette dal M° Noris Borgogelli, con l’orchestra sinfonica della Repubblica di San Marino.

E’ laureata con lode in Logopedia, con un master in Vocologia Artistica.
Ha studiato con Martina Grossi, Maurizio Rolli, Stefania Tallini.
Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale, come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest, Furio di Castri.