Skip to content Skip to footer

Astro Flò | Sotto il segno del Capricorno

Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.

Sotto il segno del Capricorno  (21 dicembre  – 20 gennaio)
di Floriana Raggi

Il Capricorno è un segno di Terra che stagionalmente corrisponde al gelido inverno, anatomicamente alla colonna vertebrale, simbolicamente corrisponde al dominio. Le qualità del Capricorno sono la pazienza, la tenacia, le ambizioni programmate, la capacità di svolgere una gran mole di lavoro. I difetti sono la durezza, la poca empatia verso i deboli, la scarsa socievolezza. Il temperamento è freddo e autosufficiente; è adatto a molte professioni purché le svolga in posizioni apicali con predisposizione per chirurgia ed editoria. Nel cerchio zodiacale occupa la decima casa, che è posizione dominante; e infatti stare in alto e avere successo è l’aspirazione del Capricorno. Lavoratore instancabile, il suo punto di forza è sapere giocare su tempi lunghi, nessuna improvvisazione dunque, anche perché conquistare il potere passo dopo passo dà garanzia di durata. In questa sua ascesa è costretto a ignorare i deboli, ma compie tale operazione con lealtà, senza fingere sentimenti che non prova. Chi gli vive accanto deve rispettare il suo bisogno di silenzio e di isolamento, in compenso offre garanzie di moralità e solidità economica.

L’uomo Capricorno è piuttosto cupo, in famiglia esercita una autorità severa ma anche equa, se rispettato sa rispettare. In amore è freddo in apparenza, ma nasconde una forte passionalità. La donna Capricorno è solida, affidabile, promette e mantiene, di solito è più generosa del Capricorno uomo. Il bambino Capricorno non chiede tenerezze e coccole, questo non significa che non sia sensibile, ma chiede comprensione razionale.

Il Capricorno Ascendente Capricorno diventa più estroverso; gli altri due segni di Terra, Toro e Vergine aumentano le sue capacità lavorative e risparmiatrici. Dei tre segni di Acqua, Cancro e Pesci rendono il Capricorno più affettivo, mentre lo Scorpione può rafforzare la sua durezza. Tra i segni di Aria, Gemelli e Aquario sono i migliori perché attutiscono il rigore del temperamento capricornico, mentre la Bilancia lo rende più razionale e freddo. I tre segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario hanno influenze positive ma lo inducono a rinunciare alla consueta prudenza.

Quali sono i partners ideali per il Capricorno? Indubbiamente gli altri due segni di Terra, Toro e Vergine. L’intesa tra questi tre segni si basa sulla programmazione del lavoro, sulla efficienza, sul risparmio, sul bisogno di sicurezza. Difficilmente l’accoppiata Capricorno-Toro o Capricorno-Vergine concede spazio alla improvvisazione o al rischio. Il Toro è molto più affettivo del Capricorno e può criticare le durezze del compagno specie verso i bambini. Però l’uno può compensare l’altro e il genitore Toro avrà per i figli le cure che mancano al partner. Con la Vergine i problemi affettivi sono in secondo piano: entrambi preferiscono  il lavoro e il guadagno a un rapporto caldo con i propri figli. Se la Vergine non è ambiziosa il Capricorno lo è moltissimo quindi tra i due occorre che si stabilisca un equilibrio razionale tra un elemento trainante, il Capricorno, e un elemento di appoggio che è la Vergine. Questa combinazione, dal punto di vista del successo, è vincente. Con i segni d’Aria i rapporti sono difficili per il loro sapere guardare le cose dall’alto e il senso dell’umorismo, poco amato dai segni di Terra. Se Gemelli e Aquario sono molto socievoli, il Capricorno lo è pochissimo, però si può creare un interscambio utile e Gemelli e Aquario sapranno strappare il Capricorno dalla sua misantropia che lo chiude nel silenzio del proprio guscio. La Bilancia invece, pur giudicando severamente certe implacabilità del Capricorno, ha in comune con lui una grande razionalità; sapranno superare gli ostacoli portando elementi razionali nelle loro discussioni. Anche con i segni d’Acqua  l’intesa è difficile: la corazza capricornica si scontra con la morbidezza, la dolcezza, la sensibilità di Pesci e Cancro. Con quest’ultimo, che è in opposizione, si può scatenare attrazione e intesa solo se il Cancro scarica le responsabilità sulle spalle del compagno. Con i Pesci l’unione può andare meglio ma va superato il conflitto tra sentimento e ragione. Con lo Scorpione c’è in comune l’ambizione e se sapranno porsi obiettivi comuni senza competere l’unione sarà perfetta. Tra i segni di Fuoco con il Leone c’è in comune l’ambizione e il successo dell’unione si può raggiungere se il Capricorno lavora dietro le quinte e il Leone sale sul palcoscenico. L’Ariete è troppo impulsivo per andare d’accordo con la razionalità del Capricorno: faranno scintille. Buona l’intesa con il Sagittario che può avvolgere il Capricorno con il calore che gli manca.

Alcune musiciste-cantautrici nate sotto il segno:
Giovanna Marini (19.01.1937)
Patti Smith (30.12.1946)
Roberta Giallo (26.12.1982)
Carla Bruni (23.12.1967)
Joanna Newsom (18.01.1982).