Skip to content Skip to footer

Cantautore [Femmina] #12 – L’editoriale

Questo è un editoriale speciale.
Speciale perché è il 12esimo e perché dal prossimo mese ci saranno tante novità e il nostro magazine prenderà nuova forma.
Abbiamo appena festeggiato il primo compleanno di Musica di Seta ed è tempo di bilanci.

Un primo anno fuori da ogni previsione, sicuramente: due album, un podcast, 180 articoli sul Mag, una rassegna di musica d’autrice, una linea di gioielli e, infine, una festa di compleanno piena di musica, di amiche e amici. Tutto questo, passando per il momento storico difficilissimo e attraversando insidie e scoramenti dettati da un ambiente musicale sicuramente non limpido, nel quale le donne  sono ancora troppo sottostimate ed emarginate all’interno dell’industria musicale, pur essendo presenti, attive, professionali e competenti. Siamo ancora ai margini di un racconto, quello della musica nazionale, e questo è grave e oltraggioso.

La nostra migliore arma è fare e fare al meglio. Parlare, divulgare, sensibilizzare e continuare ad agire mossi dalla ricerca di bellezza, cura e trasparenza (qualità rara in questo ambiente ma così necessaria).

Prendersi cura: della musica, delle persone care e di noi stesse.
Il mese di Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, alle ovaie e all’utero.
Anche di questo non si parla mai abbastanza. Mi sta a cuore per la mia storia personale che qualcuno di voi avrà letto in un editoriale di qualche mese fa, ed è importante per Musica di Seta perché il nostro secondo album Benvenute, è prodotto in collaborazione con Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna, OdV che si occupa di aiutare e sostenere le donne operate di carcinoma mammario. Le abbiamo viste e conosciute da vicino queste guerriere che rifioriscono, abbiamo visto il sorriso davanti alla malattia, il desiderio di accompagnarsi l’un l’altra, di sostenersi. E soprattutto abbiamo visto le azioni concrete che mette in atto per aiutare le altre donne.

Il ricavato di Benvenute va interamente in beneficenza a Il Punto Rosa e vi invitiamo a scoprire questo album che racconta la condizione della donna attraverso la voce e le canzoni di 12 straordinarie cantautrici italiane.

La costruzione di questa casa continua, insieme a voi.

CHIARA RAGGI

Crediti:

L’immagine di copertina è una foto di Alberto Marchetti