Skip to content Skip to footer

Libellule #4 | ANNAGIULIA Firenze

A cura di Giulia Pratelli

Libellule è lo spazio che Musica di Seta Mag vuole dedicare alle artiste provenienti da ambiti diversi da quello musicale ma che in qualche modo hanno a che fare con la nostra arte: fotografe, stiliste, imprenditrici che collaborano con professioniste e professionisti della musica o che semplicemente dalla musica traggono forte ispirazione per il loro lavoro.

Oggi vi portiamo alla scoperta di ANNAGIULIA Firenze, un family business al femminile nato nel 2016 da Giulia e Anna Mori, sorelle e figlie d’arte, cresciute in una famiglia di sarti e ricamatori. 

ANNAGIULIA nasce dall’unione di due percorsi diversi: Giulia, designer laureata al Polimoda di Firenze e vincitrice del Luxury Law Summit 2015 Rising Star Young Designer of the Year Award e Anna, esperta di moda e accessori artigianali ed esclusivi. 
Il brand propone abiti e lingerie ispirati ad una  femminilità eterea, dal sapore internazionale, creati utilizzando tessuti e pizzi pregiati italiani, lavorati a Firenze.
Le due sorelle si avvicinano spesso al mondo della musica, decidendo di far indossare i loro abiti a diverse artiste e riprendendo dalle canzoni i nomi per le loro nuove collezioni. 
Per questo abbiamo deciso di ospitarle sul nostro Mag, rivolgendo loro alcune domande…

1. Tutte le vostre collezioni hanno il nome di una canzone (Life on Mars, Across The Universe, Sea of Love, Lovers in Japan…).
Quanto è importante la musica come fonte di ispirazione nel vostro lavoro?

La musica è sempre stata fondamentale per la nostra vita, siamo tre sorelle e tutte abbiamo avuto nella nostra educazione lo studio del pianoforte, fin dall’età di sei anni. E’ stato naturale per noi portare questa passione anche sul lavoro. Ogni moodboard ha come una colonna sonora per noi, ecco perché ogni collezione ha il titolo di una canzone.

 

 2. In questi anni vi è capitato di vestire musiciste, cantautrici, attrici… indubbiamente più difficili da vestire rispetto a modelle professioniste. Come mai avete scelto di farlo?

E’ molto stimolante per noi vestire oltre a modelle professioniste anche musiciste, cantautrici e attrici perché il nostro obbiettivo è raccontare una storia con i nostri abiti. Entrare in sintonia con sensibilità diverse tra loro ci stimola a lavorare sulla personalità di ognuna, che è ciò che fa la differenza. Unire le varie arti tra di loro da sempre un risultato magico!

 

3. Se poteste scegliere una grande artista del passato ed una contemporanea, magari del mondo musicale, con chi vi piacerebbe  (o vi sarebbe piaciuto) collaborare e perché?

Come grande artista del passato sicuramente sceglieremmo Diana Ross, per la sua voce e la sua personalità autentica e poliedrica che la rende sempre estremamente attuale.
Oggi si fa presto a dire “diva” ma pensiamo a cosa poteva voler dire esserlo negli anni ‘60 in un ghetto nero di Detroit! Lavorare con lei sarebbe stato un sogno: seguire i suoi cambiamenti, tutte le sue evoluzioni, espresse anche attraverso la sua passione per la moda.

Una grande artista contemporanea con cui sarebbe affascinante collaborare è Florence Welch (Florence and the Machine) per la sua voce ed il suo incredibile allure unico, quasi onirico, retrò, ricercato e ricco di stile, che la rende sempre unica e riconoscibile.

Grazie ad Anna e Giulia per averci raccontato il loro mondo fatto di femminilità, moda e autenticità.

Crediti: 
Tutte le foto sono tratte dai lookbook delle passate collezioni di ANNAGIULIA Firenze.

FB: @annagiuliafirenze
IG: @annagiuliafirenze
Sito Web: www.annagiuliafirenze.com