Skip to content Skip to footer

Astro Flò | Sotto il segno del Cancro

Se è vero che la musica salva i nostri singoli pianeti interiori (è rifugio, è cura, è condivisione) vogliamo provare a capire meglio il disegno dello Zodiaco che è dentro di noi. Vi proponiamo quindi, mese per mese, una lettura che può aiutare nella comprensione di questi pianeti interiori che, consciamente o meno, entrano nella musica, nelle parole e nelle azioni degli artisti.

Sotto il segno del Cancro  (22 giugno – 22 luglio)

E’ il primo segno d’Acqua che si incontra percorrendo lo Zodiaco, simbolicamente è rappresentato dall’acqua dei laghi e delle sorgenti; stagionalmente corrisponde ai frutti maturi; anatomicamente corrisponde al seno e al ventre. Qualità del Cancro sono la dolcezza, la tenerezza, la solidarietà con i più deboli, l’amore per la casa e la famiglia, la capacità di intuizione e premonizione. I difetti sono la pigrizia, l’atteggiamento rinunciatario, l’amore per i propri comodi che limita le ambizioni, l’abilità nel farsi servire dagli altri. Il temperamento è affettivo-edonistico, gli ambiti professionali più adatti sono l’architettura, l’archeologia, la ginecologia, la pediatria. Pochi gli sport praticati, per via della pigrizia! Sotto questo segno si conclude il ciclo riproduttivo della natura, il grano maturo sta per essere falciato, e il Cancro vive questo periodo con sentimenti sospesi tra passato e futuro. Ha memoria prodigiosa e si abbandona felice ai ricordi d’infanzia, in fondo al cuore resta sempre un bambino nostalgico della mamma.

Da adulto ricreerà quell’abbraccio avvolgente tra le pareti domestiche: ama la sua casa che vive come nido, rifugio, castello difensivo.  Forse per la corrispondenza con le parti morbide e più vulnerabili del corpo, il Cancro pensa sempre a difendersi e a tenere lontani gli aggressori circondandosi di persone fidate. Gli affetti come barriera protettiva. Se volete vivere felici accanto a lui (o lei) coccolatelo e ditegli spesso che lo amate. A differenza degli altri segni, l’uomo Cancro non si vergogna di amare appassionatamente e lo dichiara con sincerità; è fedele per natura. Sua moglie rischia di avere una sola rivale: la suocera! La donna Cancro è il tipo di donna che moltissimi uomini sognano: di casa e senza troppe smanie di carriera; in amore è arrendevole solo apparentemente. Il bambino Cancro ha sete di tenerezza e una educazione severa rischia di ferirlo profondamente. Se dovete rimproverarlo non siate mai duri.

Un Cancro con ascendente Cancro o Pesci tende troppo al languore, anche se si acuisce la sensibilità, lo Scorpione invece gli infonde coraggio. Dei tre segni d’Aria la Bilancia è la più stimolante e innesca ambizioni, Gemelli e Aquario suggeriscono vivacità e socialità. Tra i segni di Terra, Toro e Vergine garantiscono una base di buon senso, mentre le durezze del Capricorno potrebbero creare squilibri comportamentali. I tre segni di Fuoco, Ariete, Leone e Sagittario, hanno influenze energetiche e strappano il Cancro alla sua pigrizia.

Quali sono i partners ideali del Cancro? Tra i segni d’Acqua sicuramente il Pesci, dolce, sentimentale ma anche indolente, per cui formerebbero una coppia di sognatori molto distratti nella gestione del quotidiano. Però lo specifico quadro astrale di entrambi può modificare queste tendenze, e allora avremo una unione perfetta. Lo Scorpione invece, di fronte ai timori del Cancro, potrebbe fare emergere dei lati sadici creando difficoltà e sofferenze. Dalla collaborazione sul piano professionale possono comunque scaturire risultati brillanti. Tra i segni di Terra  il Toro appare compagno quasi perfetto per il Cancro: è affettivo, entrambi amano i bambini, gli animali, la pace domestica stando volentieri tra le mura di casa. Tuttavia il Cancro tende a sfruttare la pazienza e l’operosità del Toro che…col tempo potrebbe perdere la sua proverbiale pazienza. In ogni caso, è una accoppiata che dà ottimi risultati. La Vergine è meno affettiva e sentimentale del Toro, però dal punto di vista della organizzazione domestica offre una sponda utilissima a cui il Cancro può appoggiarsi superando le sue carenze. E’ una unione più rischiosa di quella con il Toro, ma può produrre ottimi effetti. Il rapporto con il Capricorno appare piuttosto problematico e quasi smentisce la legge che vede positiva l’attrazione tra segni opposti. Ci troviamo di fronte a bianco e nero: spesso i languori del Cancro irritano il Capricorno così severo e duro; tuttavia a volte il Capricorno può trovare seduttiva la debolezza del Cancro fino ad indurlo ad assumere il ruolo di protettore responsabile. I tre segni di Fuoco portano nella vita del Cancro uno scatto di energia e calore. Con il Leone e il Sagittario l’unione di solito è buona: il Leone è protettivo e prodigo di appoggi concreti; invece l’Ariete è portatore di una irruenza a cui il Cancro difficilmente si adatta. La grande bontà e umanità del Sagittario può appianare molte difficoltà e creare basi di intesa. Indubbiamente la pigrizia del Cancro deve adattarsi a ritmi più movimentati. L’intesa con i segni d’ Aria è affidata alle mosse iniziali, se c’è possibilità essa si verifica nel “colpo di fulmine”. Questo perché il Cancro non è remissivo, e potrebbe reagisce con piccoli rancori segreti di fronte al temperamento Gemelli che butta tutto in ridere, o alle colpevolizzazioni della severa Bilancia; l’Aquario evita scontri frontali, ma il Cancro può avere l’impressione, e non a torto, che potrebbe essere piantato in asso da un momento all’altro!

 

Musiciste-cantautrici nate sotto il segno: Antonia Brico (26.6.1902), Maria Monti (26.6.1935), Mercedes Sosa (9.7.1935), Karen Dalton (19.7.1937), Carly Simon (25.6.1945), Debbie Harry (1.7.1945), Cindy Lauper (22.6.1953), Donatella Rettore (8.7.1953), Jo Squillo (22.6.1962), Courtney Love (9.7.1964), Missy Elliott (1.7.1971), Momo (2.7.1972), Cassandra Raffaele (5.7.1975), M.I.A. (18.7.1975)

Floriana Raggi