Skip to content Skip to footer

LegalMente Femmina #9 | Luglio, tempo di bagni, domande e… bandi!

LegalMente Femmina è la rubrica dell’Avv. Claudia Barcellona sul nostro magazine. Claudia ci aiuterà a conoscere, comprendere, sviscerare le novità che di volta in volta si affacciano sul cammino di noi lavoratori dello spettacolo. Nuove normative, bandi in uscita ma anche aspetti legali che riguardano l’ambito della musica e gli strumenti che utilizziamo per comunicare. Per questo motivo, per stare ai tempi e, magari poterli anticipare, LegalMente Femmina non avrà una cadenza fissa ma sarà “al bisogno”. Una rubrica preziosa e femmina come la musica che raccontiamo!

Luglio, tempo di bagni, domande e… bandi!
di Avv. Claudia Barcellona

BANDO PROMOZIONE PROGETTI DISCOGRAFICI DAL VIVO 2022 – 2023

Possono candidarsi operatori professionali in attività da almeno 3 anni, in regola con i contributi previdenziali, che abbiano nel proprio oggetto sociale l’attività di a) organizzatori di spettacoli b)  organizzatori di festival o rassegne che siano almeno alla terza edizione, durino  almeno 2  giorni e che riservino agli AIE  beneficiari del bando uno spazio per esibizioni dal vivo di almeno 40 minuti. Il contributo è ottenibile per una sola sessione del bando (ESTIVA – scadenza bando 30 settembre, per eventi svolti dal 1 giugno al 30 settembre. AUTUNNALE – scadenza 31 luglio, per eventi da svolgersi dal 1 ottobre al 31 dicembre. INVERNALE – scadenza 31 ottobre, per eventi da svolgersi entro il 31 maggio).

Gli Artisti Interpreti Esecutori proposti dovranno essere soci o mandanti Nuovo Imaie alla data di presentazione del calendario artistico che dovrà prevedere 4 esibizioni/live/showcase di diversi artisti, band che non abbiano pubblicato più di 2 album, inoltre, le registrazioni pubblicate e lo spettacolo dovranno essere composti per almeno l’80% da inediti, ad eccezione della musica classica e/o folk per cui saranno ammissibili anche  elaborazioni originali di opere di pubblico dominio.

La richiesta di accreditamento dovrà essere inviata all’indirizzo PEC bandimusica@pec.nuovoimaie.it allegando la documentazione e modulistica indicata sul sito dell’istituto, che potrà richiedere l’integrazione della documentazione, se incompleta, da fornirsi entro 7 giorni.

Dotazione finanziaria: 1 milione di euro

FONDO SOSTEGNO LAVORATORI SPETTACOLO DAL VIVO E DEI SETTORI CINEMA E AUDIOVISIVO

Il D.D.G. 7 luglio 2022, rep. n. 559, relativo al D.M. 236/2022, prevede l’assegnazione di un contributo in favore di residenti in Italia iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo con un reddito per il  2021 non superiore a €. 35.000 derivante prevalentemente dall’esercizio delle attività lavorative per le quali è richiesta l’iscrizione obbligatoria al Fondo pensione e che abbiano maturato, in almeno uno degli anni 2018, 2019 e 2021, non meno di quaranta giornate di contribuzione versata o accreditata al Fondo pensione.

I beneficiari non dovranno essere titolari di trattamento pensionistico diretto a carico di gestioni previdenziali obbligatorie, dei trattamenti di cassa integrazione, né percettori dell’indennità di disoccupazione involontaria o dell’indennità di assicurazione ALAS o del reddito di cittadinanza.

Il contributo è stabilito in misura proporzionale alla retribuzione delle giornate contributive versate o accreditate negli anni or ora indicati. È possibile presentare domanda entro il 22 luglio esclusivamente attraverso la modulistica presente sulla piattaforma della Direzione Generale Spettacolo.

Buona compilazione!

#LegalMenteFemmina