Skip to content Skip to footer

LegalMente Femmina #3 | FUS a categorie sinora escluse

LegalMente Femmina è la rubrica dell’Avv. Claudia Barcellona sul nostro magazine. Claudia ci aiuterà a conoscere, comprendere, sviscerare le novità che di volta in volta si affacciano sul cammino di noi lavoratori dello spettacolo. Nuove normative, bandi in uscita ma anche aspetti legali che riguardano l’ambito della musica e gli strumenti che utilizziamo per comunicare. Per questo motivo, per stare ai tempi e, magari poterli anticipare, LegalMente Femmina non avrà una cadenza fissa ma sarà “al bisogno”. Una rubrica preziosa e femmina come la musica che raccontiamo!

FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) a categorie sinora escluse
di Avv. Claudia Barcellona

Il 2021 inizia con una promettente novità: l’estensione del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) a categorie sinora escluse.

Con decreto ministeriale del 2 gennaio, il Ministro Franceschini ha stanziato 50 milioni di euro in più per il Fondo unico dello spettacolo per il 2021 e stabilito nuovi criteri di attribuzione delle risorse per ampliare il numero dei beneficiari, estendere i contributi a settori finora mai raggiunti (dal jazz ai live club, dalla musica contemporanea a quella d’autore) e rafforzare le azioni di tutela e protezione dei lavoratori. Il provvedimento segna una svolta epocale ed è frutto anche del confronto con le associazioni di categoria in seno al neonato Tavolo permanente dello spettacolo dal vivo presso il Mibact.

Questo decreto segue ad uno del 30 dicembre con cui il Ministro ha stanziato altri 15,9 milioni di euro per i ristori di attori, cantanti, musicisti, danzatori, coristi, artisti circensi e maestranze scritturate da teatri, orchestre, fondazioni lirico sinfoniche e spettacolo viaggiante per lo svolgimento di spettacoli non andati in scena fra il 23 febbraio e 31 dicembre 2020.

Non appena saranno disponibili, vi forniremo le informazioni per l’accesso ai benefici.

Ultimi giorni, invece, per accedere al Bando per i lavoratori e le maestranze Scena Unita (scadenza 14 gennaio ore 12). Il contributo a fondo perduto dell’importo di €. 1.000 è riconosciuto ai lavoratori dipendenti intermittenti e ai consulenti di cui all’elenco allegato al bando in base alla condizione economica e al calo del fatturato. Sarà possibile fare accesso alle domande esclusivamente attraverso il modulo on line disponibile al seguente link https://scenaunita.org/bando-per-i-lavoratori-e-le-maestranze/

C’è tempo sino al 31 marzo, invece, per accedere al Fondo Artiste Madri NuovoImaie che stanzia un importante contributo una tantum di  €. 4.000,00.

Coloro che abbiano partorito o adottato o ottenuto l’affido preadottivo di un figlio dal 3 luglio 2018 al 31 dicembre 2020 potranno ottenere il contributo se iscritte (o abbiano conferito mandato) entro il 2020 e non abbiano già ottenuto dallo stesso istituto, per lo stesso figlio, altro contributo.

Qualora invece il parto, adozione o affido avvengano a far data 1 gennaio 2021 la richiesta potrà essere inviata entro 3 mesi dalla data dell’evento a condizione che la madre abbia presentato domanda di iscrizione o conferito il mandato prima dell’evento medesimo.

Alla fecondità, dunque! Quella di tutte le creative, madri di un’idea.
E alle buone e belle idee, che possano farsi progetto in questo nuovo anno.

#LegalMenteFemmina

Crediti:
la foto in coda all’articolo è uno scatto di Sofia Uccellatore