PSICOCOSE | IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA MUSICA
di Martina Baiocchi
Benvenuti in PsicoCose: un’occasione di pausa e di riflessione su quello che accade e su ciò che noi proviamo nel vederlo accadere.
La comunicazione musicale che avviene attraverso un brano può essere osservata da più punti di vista. Si possono individuare tre elementi: l’ascoltatore, ossia il ricettore attivo di un determinato messaggio che il brano trasmette, il compositore, che cerca di tradurre le sue emozioni in qualcosa che possa essere colto e sperimentato da altri e, infine, l’esecutore che può coincidere o no con quest’ultimo. Nel precedente articolo ci siamo principalmente soffermati sul primo punto di vista, ma gli altri non sono da dimenticare e non sono meno importanti. Infatti è interessante analizzare anche come avviene la creazione di una canzone.
All’origine dei suoni, della melodia e delle parole si trova sempre uno stato emotivo, una sensazione o un’immagine particolari. Per esempio nella prima puntata della miniserie Song Exploder: canzoni al microscopio viene raccontata la composizione passo dopo passo della canzone 3 Hours drive di Alicia Keys feat. Sampha. Questi due artisti non si conoscevano, ma avevano deciso di collaborare per scrivere una canzone.
L’episodio narra di come i due cantanti si sono trovati in studio insieme al compositore Jimmy Napes e subito hanno trovato gli accordi che avrebbero fatto da sfondo alla canzone. I suoni che sono venuti fuori sono stati da loro definiti come onirici, quasi ipnotici e caratterizzati da sensazioni di dolcezza e, allo stesso tempo, di nostalgia. Tutti hanno concordato sulla potenza e sulla intensità trasmesse dalla melodia creata, ma non è stato facile scrivere un testo che ne fosse all’altezza. L’idea ha preso forma a partire dalla frase you give me life, tu mi dai vita. Il risultato è una canzone che può sembrare semplice se si considera solo il testo, ma quello che conta di più sono i pochi e particolari suoni che lo accompagnano e che creano un grandissimo spazio riservato al sentire, al percepire le emozioni che vengono trasmesse, insieme a quelle che ognuno degli ascoltatori può aggiungere. Inoltre gli artisti hanno fatto una scelta azzardata: le strofe sono tutte uguali perché quando Sampha, in una prova, ha cantato le stesse parole di Alicia Keys, si è visto come le interpretasse in modo completamente diverso. Egli, infatti, esprimeva un grande dolore perché aveva appena perso la madre, mentre Alicia Keys esprimeva gioia perché pensava al suo ultimo figlio nato da poco. Loro stessi si sono definiti come due estremi di uno stesso spettro.
3 Hours Drive è un perfetto esempio di come aspetti molto soggettivi della personalità insieme all’umore e allo stato emotivo del momento condizionano l’ispirazione e il canto dell’artista. Gli ascoltatori possono sentire tutto questo. Il modo migliore per farlo è essere aperti e disponibili ad entrare in sintonia con il messaggio e empatizzare con le emozioni trasmesse dalla canzone, a cui poi si andranno ad aggiungere le proprie caratteristiche soggettive. Così due mondi, apparentemente distanti, si uniscono e si intrecciano tra loro nel semplice ascolto della musica.
Crediti:
L’immagine di copertina è una illustrazione dedicata di @chimbo.gne [IG]