Skip to content Skip to footer

Rubrichelli #14 | Lucine

LUCINE
di Giulia Pratelli

Dicembre è un po’ sinonimo di Natale e a me il Natale piace, mi piace proprio tanto.
Vi raccontavo un anno fa che forse il vero motivo è che mi dà qualcosa da aspettare, in cui confidare, per superare l’inverno e il freddo.

Adoro vedere le luci per le strade, alzare la testa facendo uscire coraggiosamente il naso dalla sciarpa per guardarle brillare e tuffarmi nella magia che investe (solo in quel periodo dell’anno) i paesi, le città, le case, le finestre.

Lo so: il Natale può essere odioso, soprattutto perché crescendo diventa inevitabilmente uno di quei momenti in cui fare la conta di quello che è cambiato: chi è andato via, chi è arrivato, quel che abbiamo perso… È un giorno in cui si fa caso più del solito a come si trasforma la nostra vita o la fisionomia delle famiglie.

Quando ci ho pensato ho avuto una piccola paralisi, mi è mancato per un attimo il fiato: la mia famiglia è cambiata molto dall’ultimo Natale festeggiato tutti insieme ed è cambiata anche quella allargata, degli amici, delle persone a cui si telefona o si scrive per fare gli auguri, per scambiarsi un regalo. È cambiata per sempre, qualcuno non tornerà più, che sia un Natale, un compleanno o un giorno qualsiasi. La vita sembra un po’ l’albero di Natale e non “perché c’è sempre qualcuno che…” ma perché ogni anno perde e guadagna qualche pallina. Si mescolano insieme vecchi ricordi, novità e cose che non si sa più quando e da dove siano arrivate.

Per un attimo ho pensato di poter odiare quelle lucine che solitamente accenderei anche in agosto e di non voler fare l’albero, ma poi è passato. Ho pensato che anche se ci fossero dieci, cento, motivi per non farlo vorrei che me ne bastasse anche solo uno per continuare a illuminare la casa. Che siano candele o lampadine, addobbi da appendere, bicchieri da alzare e far tintinnare, per festeggiare ogni volta che ne esista anche solo una minuscola occasione… con chi c’è, chi ci sarà e per chi c’è stato.

Prima di salutarvi, come sempre, lascio una playlist ad aspettarvi su Spotify e stavolta sono stata prevedibile: sono 10 canzoni natalizie, ve lo dico in anticipo. Vi dico però anche che non sono i carols più banali, perché troverete brani diversi, che raccontano l’inverno e questa festività in modo particolare e più sfaccettato del solito: dai Coldplay a Norah Jones, da Sia a Shawn Colvin…
Buon dicembre, buon Natale.

RUBRICHELLI #14 | Lucine

Crediti:

L’immagine di copertina è una illustrazione de La Tram [IG: @itslatram]